OTTIENI LE CREDENZIALI D'ACCESSO
Moduli per istanze varie scaricabili dai soli iscritti
GILDA DEGLI INSEGNANTI DI VICENZA
Come sospendere la disoccupazione online?
L’interruzione della Naspi può essere comunicata attraverso il servizio online Naspi-com, presente nel sito web dell’Inps e accessibile, da parte dell’utente, con le proprie credenziali dispositive (SPID); ci si può comunque avvalere dell’aiuto del contact center Inps o di un patronato.
Ecco la procedura:
Portarsi sul link dei Servizi Online, cliccare su Naspi e, di seguito, su Comunicazioni; compilare le voci richieste: dati anagrafici, indirizzo di residenza, informazioni relative alla nuova attività lavorativa; rileggere con attenzione il riepilogo della propria domanda; inviare la comunicazione.
Visualizzata la prestazione di riferimento, l’interessato deve inserire la nuova informazione da comunicare. Nella tendina del Tipo evento da comunicare bisogna scegliere tra:
Nella parte bassa della schermata vengono poi presentati i dati sintetici della domanda Naspi attiva, in lavorazione. Bisogna procedere con il bottone Avanti.
In caso di nuovo rapporto di lavoro, è necessario specificare il tipo di contratto e l’inizio o la fine della nuova attività lavorativa.
È disponibile un campo di testo libero denominato Note per aggiungere ulteriori informazioni.
Bisogna successivamente prendere visione della informativa sul trattamento dati personali e procedere col bottone Avanti.
Nella pagina di riepilogo, è possibile allegare documentazione che si ritiene utile ai fini dell’istruttoria della Naspi.
Cliccando su conferma si invia la domanda; si viene, infine, indirizzati alla pagina con la funzione Salva e Stampa.