GPS 2024-2026, quali potrebbero essere le tempistiche per l’assegnazione delle supplenze

Come è noto, le domande di aggiornamento /inserimento nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze sono state presentate entro il 24 giugno scorso.
Ora ci si chiede quale potrebbe essere la tempistica per i successivi adempimenti.
La “Tecnica della Scuola” di ieri propone una serie di date, speriamo attendibili, anche se non esiste ancora nessuna nota ufficiale.

PRIMA VALUTAZIONE DELLE DOMANDE
Gli uffici scolastici delle varie province si stanno organizzando, con l’aiuto delle scuole polo, a valutare le domande delle GPS 2024-2026; in questa fase gli Ambiti Territoriali stanno individuando le scuole polo a cui assegnare specifiche classi di concorso per la valutazione delle istanze delle GPS I e II fascia.

SCIOGLIMENTO DELLE RISERVE ENTRO IL 13 LUGLIO
Lo scioglimento delle riserve delle GPS I fascia per il conseguimento della specializzazione del sostegno o delle abilitazioni all’insegnamento entro il 30 giugno 2024, sarà possibile attuarlo nei prossimi giorni. Uscirà presto una nota che definirà il periodo per sciogliere la riserva per l’inserimento definitivo in I fascia GPS per coloro che ancora non avevano conseguito il titolo alla scadenza della domanda. A quanto è dato sapere, i giorni per sciogliere questa riserva saranno al massimo 4 e saranno nella settimana che va dall’8 al 13 luglio. Probabilmente, l’ipotesi più accreditata è quella che dal 9 al 12 luglio sarà possibile sciogliere la riserva per il conseguimento del titolo che dà accesso alla prima fascia GPS.

GPS PRONTE ENTRO LA FINE DI LUGLIO
I tempi che gli ambiti territoriali si sono dati per la pubblicazione delle GPS 2024-2026 sono intorno alla fine del mese di luglio, tra il 24 e il 31 luglio 2024. È utile ricordare che in questa fase non ci sarà una fase di graduatorie provvisorie e di reclami. Per cui in caso di errori o situazioni poco chiare, l’unica strada percorribile è quella di una correzione rapida per evidente errore materiale, altrimenti ai sensi del comma 2, art.9 dell’OM 88 del 16 maggio 2024, è ammissibile un ricorso straordinario avverso il presente provvedimento della pubblicazione delle GPS 2024-2026 al Presidente della Repubblica entro 120 giorni oppure ricorso giurisdizionale al competente T.A.R., entro 60 giorni.

SCELTA DELLE 150 PREFERENZE AD AGOSTO
I quindici giorni destinati per la scelta delle 150 preferenze sia per il ruolo (da I fascia sostegno) che per gli incarichi di supplenza fino al 31/08/2025 o fino al 30/06/2025, saranno collocati molto probabilmente tra il 5 e il 18 agosto, comunque a cavallo tra le settimane prima di Ferragosto e al massimo la settimana che comprende Ferragosto.

PRIMO BOLLETTINO DEGLI INCARICHI DI SUPPLENZA La settimana individuata per il primo bollettino degli incarichi da GPS 2024-2026, sarà molto probabilmente quella che va dal 26 al 31 agosto 2024. Questi incarichi consentiranno ai docenti di prendere servizio a partire da lunedì 2 settembre 2024 nelle scuole assegnate dall’algoritmo.