Calendario della prova preselettiva dell’VIII ciclo TFA sostegno

Da molte settimane molti docenti sono in attesa di sapere quando usciranno i bandi per l’iscrizione alle prove di accesso per l’VIII ciclo del TFA Sostegno.

Non abbiamo ancora la conferma ufficiale, ma il calendario delle prove preselettive dovrebbe essere il seguente:

  • 4 luglio 2023 – Scuola dell’Infanzia;
  • 5 luglio 2023 – Scuola Primaria;
  • 6 luglio 2023 – Scuola Secondaria di I grado;
  • 7 luglio 2023 – Scuola Secondaria di II grado;

Vedremo se queste date saranno ufficializzate: si saprà tutto quando uscirà il Decreto di ripartizione dei posti e saranno pubblicati i bandi delle varie Università.

In base al contingente autorizzato dal MEF (90.000 posti per un triennio), tra ottavo e nono ciclo rimangono 42 mila posti da attivare nei due anni accademici.

Da più parti è stato richiesto un aumento dei posti per l’ottavo ciclo per assicurare quanto prima possibile docenti specializzati agli alunni con disabilità.

I requisiti di accesso al TFA sostegno

Per l’accesso ai percorsi di specializzazione nella scuola primaria e dell’infanzia, i requisiti sono (uno dei seguenti):

  1. titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria, oppure
  2. diploma magistrale, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali conseguiti, entro l’anno scolastico 2001/2002.

Per l’accesso ai percorsi di specializzazione nella scuola secondaria di primo e secondo grado, i requisiti sono (uno dei seguenti):

  1. abilitazione specifica sulla classe di concorso, oppure 
  2. laurea magistrale o a ciclo unico (oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) più 24 CFU/CFA o abilitazione per altra classe di concorso/grado di Per quanto riguarda gli insegnanti tecnico-pratici, ovvero gli ITP, sino al 2024/25, il requisito è il diploma.

Le prove di accesso

Per accedere al corso di specializzazione sono previste delle prove di accesso. Ecco quali sono:

  1. test preselettivo 
  2. una o più prove scritte ovvero pratiche 
  3. prova orale 

Docenti che accedono direttamente al corso

Il DL 44/2023 eliminando dal testo della legge 79/22 l’espressione “abilitazione all’insegnamento”, ha aperto l’accesso diretto al corso ad una ampia platea di aspiranti.

2. Fino al termine del periodo transitorio di cui al comma 1 (31-12-2024), ai percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità accedono, nei limiti della riserva di posti stabilita con decreto del Ministero dell’Università e della ricerca, di concerto con il Ministero dell’istruzione, coloro, ivi compresi i docenti assunti a tempo indeterminato nei ruoli dello Stato, che abbiano prestato almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione, ivi compresi le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni, e che siano in possesso del titolo di studio valido per l’insegnamento.

Per apprendere tutti gli ulteriori dettagli è necessario attendere la pubblicazione del decreto ministeriale che darà il via all’VIII ciclo TFA sostegno, la cui uscita dovrebbe essere imminente.