Docenti neo immessi in ruolo, come ritirare la domanda di supplenza da GAE e GPS

Molti docenti destinatari di nomina a tempo indeterminato per l’anno scolastico 2023/2024 sono allo stesso tempo candidati anche sul sistema INS per l’attribuzione di supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2024 da GAE e GPS.

Chi ha partecipato ai turni di nomina fino al 31 luglio 2023 ha ricevuto contestualmente alla nomina in ruolo un link che consentiva il ritiro diretto dell’istanza per le supplenze del 2023-24.

La rinuncia alla procedura per gli incarichi a t.d. è opportuna per due motivi:

1) L’art. 3, co. 3, D.M. 138/23 prevede che: “L’avente titolo all’immissione in ruolo assume servizio nella sede assegnata al fine dello svolgimento del periodo di formazione e prova di cui all’articolo 13 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59. Il docente tenuto allo svolgimento dell’anno di prova non può accettare il conferimento di nomine a tempo determinato”.

2) Il ritiro della domanda consente ai colleghi precari dello stesso turno di nomina di avere a disposizione più posti per le nomine a tempo determinato.

Alla data odierna non è più possibile effettuare la rinuncia con questa modalità, perché l’UAT di Vicenza ha già iniziato le operazioni propedeutiche alle assegnazioni delle supplenze per il prossimo anno scolastico.

Tuttavia, chi vuole procedere al ritiro dell’istanza di partecipazione alle nomine di supplenza può ancora farlo inviando una mail al seguente indirizzo:

usp.vi@istruzione.it

Alla conferma di tale operazione il ritiro della domanda non sarà più revocabile.

NB: i destinatari di nomina al 31-08-24 finalizzata al ruolo da I fascia sostegno non devono fare la rinuncia, perché risulta già a sistema.