Scuola, sondaggio SWG per Gilda Insegnanti: sì all’elezione diretta del Preside, l’IA a scuola divide i docenti, no all’autonomia differenziata che divide il Paese

Lo scorso 31 gennaio è stato presentato dal coordinatore Rino Di Meglio il sondaggio realizzato da SWG per Gilda degli Insegnanti. Tra i temi esaminati, l’elezione del Preside da parte dei docenti, l’introduzione dell’Intelligenza artificiale, l’autonomia differenziata.

Intelligenza artificiale, per i docenti ci sono più rischi che opportunità

Il campione che ha risposto al questionario si divide a metà sull’approccio all’innovazione tecnologica. Il 52%, per la maggior parte over 55, si ritiene contrario all’intelligenza artificiale. Il 48%, soprattutto under 35, ha invece un approccio positivo. La maggioranza la ritiene utile per la burocrazia scolastica (44%), per i programmi e i materiali didattici (41%) e per la formazione dei docenti (37%). Si evidenziano più rischi che opportunità per il 47% degli insegnanti sull’introduzione dell’IA per l’insegnamento in aula, per il 55% per il rapporto tra scuola e famiglia e per il 63% per lo svolgimento dei compiti a casa.

“Noi della Gilda degli Insegnanti siamo convinti che l’IA possa essere uno strumento prezioso per la scuola, ma che sia necessario utilizzarla in modo consapevole e responsabile. Tuttavia – questo il commento di Di Meglio – è importante che il ruolo dell’insegnante, protagonista del processo educativo, non venga sminuito o addirittura sostituito”.

Autonomia differenziata, no dei docenti, sì al preside eletto

Altro tema esaminato dal sondaggio è stato quello sull’autonomia differenziata, per cui la maggior parte dei docenti italiani, il 54% e soprattutto di scuola secondaria e del Centro-Sud, si ritiene contrario. Solo il 35% è favorevole e per lo più si tratta di insegnanti del Nord Italia.

Dati che riflettono anche un generale scetticismo nei confronti di un’autonomia scolastica che ha attribuito la dirigenza ai presidi e che rilevano piuttosto un parere favorevole, il 63%, ad una riforma che preveda l’idea di un preside elettivo, votato ogni 4 anni e nominato dai docenti della scuola.

Ci troviamo d’accordo con gli insegnanti: l’autonomia differenziata, come abbiamo sempre sostenuto, mina le basi di un sistema scuola inclusivo e rischia di disgregare il sistema nazionale con tanti sistemi educativi di istruzione e formazione, significherebbe cristallizzare le differenze invece che migliorare. Non solo, c’è anche un problema culturale, se accentuiamo le divisioni, in un Paese che è già troppo diviso, rischiamo di creare un serio problema”, ha detto Di Meglio.

Il 73% dei docenti non vuole una scuola-azienda

Il sondaggio si è occupato anche dell’introduzione di un Consiglio Superiore della docenza per vigilare sul corretto utilizzo delle sanzioni disciplinari che è accolto con favore dal 55% degli insegnanti. L’istituzione di un organo di vigilanza esterno per la valutazione delle sanzioni disciplinari degli insegnanti è, invece, visto in maniera negativa dal 49% degli over 55enni mentre il 48% degli under 45enni lo vede con favore. Il 73% non vuole una scuola-azienda e 7 insegnanti su 10 non gradiscono l’accorpamento degli istituti (più apertura da parte dei più giovani).