Concorsi scuola PNRR 2023, ecco i bandi per scuola dell’infanzia e primaria, secondaria di I e II grado

Finalmente sono stati pubblicati i bandi relativi ai primi concorsi PNRR (DM 205 e 206) per posti comuni e di sostegno.

Si trovano online sul Portale Unico del reclutamento; la piattaforma per la presentazione dell’istanza, per entrambe le procedure, aprirà alle ore 14 di oggi, 11 dicembre, e sarà disponibile fino alle 23.59 del 9 gennaio 2024.

I due bandi prevedono le stesse procedure per presentare la domanda.

L’istanza di partecipazione al concorso può essere inoltrata unicamente in modalità telematica attraverso il Portale unico del reclutamento, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it.

Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”.

Il servizio è eventualmente raggiungibile anche attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.

Per la partecipazione alla procedura concorsuale è dovuto il pagamento di un contributo di segreteria pari ad euro dieci per ogni tipologia di posto per la quale si presenta l’istanza.

Il pagamento deve essere effettuato sulla base del bollettino emesso dal sistema “Pago In Rete”.

Una volta compilata la domanda e prima del suo invio, il candidato potrà produrre il bollettino tramite il link che sarà reso disponibile all’interno dell’istanza di presentazione domanda.

La causale e l’importo del bollettino saranno precompilati sulla base degli insegnamenti richiesti nell’istanza; sarà onere del candidato verificarne la correttezza prima di procedere al pagamento.

L’avvenuto pagamento deve essere dichiarato nell’istanza, cui va allegata – a pena di esclusione – la ricevuta di pagamento.

Ai bandi sono allegati i posti disponibili per regione e classe di concorso (all. 1), le eventuali aggregazioni (all.2), le percentuali di riservisti (all. A) e il conteggio del personale per genere e regione (all. B).

Nella pagina del MIM relativa al concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado:
ecco il link – e per la procedura relativa al concorso ordinario per la scuola dell’infanzia e primaria;
ecco il link si trovano anche i programmi, i titoli valutabili e tutte le altre informazioni utili.

Bando per la scuola dell’infanzia e primaria
Bando per la scuola secondaria di primo e secondo grado