Tutor e Orientatore? No, grazie

Un docente ci scrive:

Aggiornamenti mobilitazione (30-04-23).

Continua la campagna di sponsorizzazione di queste due figure. Oltre a insistere in maniera errata sui compensi (equivocando appositamente su compensi mensili e annuali, lordi e netti, di base e straordinari) ora si gioca sulla questione del punteggio.

Una cosa in realtà oggi non approvata visto che deve passare attraverso contrattazione sindacale ma in ogni caso produce i suoi effetti mediatici, aprendo alla prossima guerra tra poveri.

Per noi rimangono le critiche all’impianto ideologico di base e di fondo della misura in questione e delle sue conseguenze pratiche (violazione consigli classe, ri-gerarchizzazione docenti, profilazione studenti, colpevolizzazione insegnanti, burocratizzazione ulteriore, ulteriore subordinazione di scuola a mercato).

In ogni caso, è bene criticare e affrontare anche questi aspetti secondari e meramente economici o utilitaristici: è proprio da qui che si cerca di “convincere” il docente medio.

Nel frattempo, e posto il flop, si è prorogata di un mese la scadenza e sono scomparsi collegi docenti per discutere del merito della proposta, dopo un inizio in cui invece ne erano stati tenuto a iosa. Evidentemente meglio non parlarne più, pubblicamente e collettivamente, e procedere nella raccolta individuale e “segreta” delle candidature.

Avanti e facciamo rete.

Lettera firmata.