Abilitazione docenti: elenco delle università che attiveranno i corsi abilitanti. Entro fine mese probabile attivazione dei vari percorsi

A dicembre 2023 sono stati approvati dal MUR 1510 percorsi per conseguire l’abilitazione docenti. Il MUR ha quindi validato le prime 1.510 proposte di corsi di formazione presentate dagli atenei (1.157) e dall’alta formazione artistica e musicale (353), su un totale di 1.545 istanze pervenute.

La fase di valutazione da parte dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) è lo step che ha richiesto maggior tempo (39 giorni). L’ANVUR ha espresso finalmente parere motivato.
Quindi entro i prossimi 10 giorni, come previsto dall’iter del procedimento, si avrà il Decreto di accreditamento. Le istituzioni, a seguire, saranno autorizzate ad attivare e organizzare i corsi di studio.
Entro fine mese le varie università, che hanno presentato richiesta di accreditamento dei corsi per il conseguimento dell’abilitazione docenti, dovrebbero quindi attivare i vari percorsi.

Le Università in possesso dell’accreditamento per l’attivazione dei percorsi di abilitazione da 60, 36 e 30 CFU hanno aggiornato le sezioni dedicate sui loro portali, e hanno nel loro sito internet una sezione dedicata ai percorsi formativi abilitanti per l’insegnamento.

Ricordiamo con l’occasione chi dovrà conseguire 30, 36 o 60 CFU

  • Percorsi formativi in ingresso abilitanti da 60 CFU CFA, istituiti e destinati a coloro che intendono insegnare una disciplina specifica nella scuola secondaria. Questi corsi offrono un’ampia formazione, compresa l’attività di tirocinio diretto e indiretto.
  • Percorsi formativi abilitanti da 30 CFU, per docenti già in possesso di abilitazione su altra classe di concorso o altro grado di istruzione o per docenti specializzati su sostegno. Percorsi che non saranno a numero chiuso, restano fuori dal fabbisogno di docenti stimato dal Ministero dell’Istruzione, in quanto non prevedono tirocinio e potranno essere seguiti interamente online.
  • Percorsi formativi transitori abilitanti da 30 CFU per docenti con tre anni di servizio presso le scuole statali o paritarie, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso e per coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale del concorso “straordinario bis”.
  • Percorsi formativi transitori da 30 CFU, per i neo-laureati o per coloro che non hanno acquisito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022, utili per accedere ai concorsi fino a fine 2024, con ulteriori crediti da integrare in caso si risulti vincitori di concorso
  • Percorsi formativi post-concorso da 30 o 36 CFU/CFA, per coloro che partecipano ai concorsi senza essere già abilitati.