DL SCUOLA: possibile per chi ha 3 anni su sostegno specializzarsi con 30 CFU

Per sopperire alla strutturale carenza di personale specializzato, in aggiunta ai regolari TFA avviati dalle università, in via straordinaria e transitoria (fino al 31-12-2025), l’INDIRE potrà avviare dei percorsi di specializzazione sul sostegno, riservati a coloro che, negli ultimi 5 anni, abbiano effettuato almeno 3 annualità su posti di sostegno in una scuola statale o paritaria. I percorsi, che possono essere attivati anche in convenzione con le università, prevedono l’acquisizione di 30 CFU.

Lo stabilisce il decreto legge n° 71 pubblicato in gazzetta ufficiale lo scorso 31 maggio. Entro il 31 luglio 2024 dovrà essere adottato un decreto del Ministro dell’istruzione e del merito, di concerto con il Ministro dell’università e della ricerca, nel quale verranno delineati i contenuti e le linee guida di questi nuovi percorsi di specializzazione compresi i contenuti dei 30 cfu, il costo massimo, le modalità dell’esame finale e il numero di percorsi da attivare sulla base del fabbisogno territoriale.

Al termine del percorso di specializzazione, si conseguirà il titolo per un solo grado di istruzione

In sede di prima applicazione, possono accedere a questi percorsi anche coloro che abbiano conseguito un titolo estero e che siano in attesa di riconoscimento da parte del ministero o che abbiano un contenzioso in essere.