MAD docenti 2022 2023: niente deroga per chi è inserito in graduatoria
Il Ministero dell’Istruzione ha confermato che, per l’a.s. 2022/2023, non ci sarà una deroga al divieto di inviare la messa a disposizione per i docenti inseriti nelle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS). A darne notizia è il sindacato Gilda degli insegnanti, nel resoconto dell’incontro svoltosi il 5 ottobre, in videoconferenza, tra il Ministero dell’Istruzione e le organizzazioni sindacali del settore scuola.
Sia nell’a.s. 2020/21 che nel 2021/2022, infatti, è stato introdotto un limite per l’invio della MAD, derogato in tutti i due gli anni a fronte della difficoltà di reperire supplenti dalle Graduatorie di Istituto.
Stando a quanto riporta la Gilda, la mancata deroga per la MAD docenti 2022/2023 da parte del MIUR è dovuta al fatto che il divieto di messa a disposizione per gli insegnanti in graduatoria per quest’anno è inserito nell’Ordinanza Ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022, che regola le supplenze ai docenti. Quindi, a differenza degli scorsi anni, in cui era indicato solo nella circolare sulle supplenze, quest’anno è stato stabilito a livello normativo e poi confermato nella circolare sulle supplenze.
Quest’anno è probabile quindi che le scuole avranno ancora più difficoltà a reperire docenti per le supplenze.