Liceo Made In Italy, Aurora Floridia (Alleanza Verdi Sinistra): un gran pasticcio, si vuole sopprimere il Liceo Economico Sociale? Interrogazione a Urso e Valditara

“Il Liceo Made in Italy si sta rivelando per quello che è, solo un gran pasticcio di norme opache e il mondo della scuola è ovviamente in subbuglio. Chiedo ai Ministri Urso e Valditara di chiarire se intendano garantire che l’indirizzo economico-sociale continui ad operare, senza la preoccupazione che venga invece gradualmente sostituito dal Liceo Made in Italy, tramite un semplice ma pericoloso e antidemocratico copia incolla. Nella norma non sono infatti previste né risorse finanziarie, tantomeno l’ampliamento dell’organico docenti”.

Lo afferma la senatrice dell’Alleanza Verdi e Sinistra Aurora Floridia, che ha presentato un’interrogazione al Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e al Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

“Nel provvedimento che istituisce il Liceo Made in Italy” – prosegue Floridia – “si parla di prosecuzione, ad esaurimento dell’opzione economico-sociale”.

Di fatto non c’è chiarezza sulla coesistenza futura di due percorsi distinti e paralleli, suggerendone invece implicitamente la soppressione.Questa norma potrebbe comportare la graduale soppressione di più di 3.000 classi all’interno di 419 licei che hanno attivato l’opzione economico-sociale e che da oltre un decennio stanno lavorando con grande successo e popolarità in tutta Italia. I collegi docenti di tutta Italia, che in queste settimane si stanno riunendo per deliberare in merito all’istituzione del Liceo Made in Italy, chiedono garanzie certe rispetto al mantenimento dell’indirizzo economico-sociale.

“Altro che valorizzazione, promozione e tutela delle eccellenze italiane, nel governo Meloni regna sovrana solo la confusione”, conclude Aurora Floridia.

Roma, 12 Gennaio 2024

Ufficio Stampa del gruppo Misto – Alleanza Verdi e Sinistra del Senato.