Scuola, immissioni in ruolo 2026/27: al via gli elenchi regionali.
Cosa sono gli Elenchi Regionali?
Gli Elenchi Regionali sono graduatorie aggiuntive introdotte dal DL 45/2025 e disciplinate dal DM 68 del 22 aprile 2026. Vengono utilizzati in subordine alle Graduatorie di Merito (GM) vigenti per coprire i posti residui, permettendo agli idonei dei concorsi di essere assunti anche in regioni diverse da quella in cui hanno svolto la prova.
Chi può partecipare
L’iscrizione è riservata agli idonei (punteggio minimo 70/100) delle seguenti procedure concorsuali:
- Concorsi Ordinari 2020 e STEM (2021/2022).
- Straordinario 2020 (voto minimo 56 punti).
- Educazione Motoria (2023).
- Concorsi PNRR 1 e 2 (bandi 2023 e 2024).
Condizioni necessarie:
- Le graduatorie di merito devono essere state pubblicate entro il 10 dicembre 2025.
- Sono esclusi i docenti già titolari di un contratto a tempo indeterminato.
Presentazione della Domanda
- Tempistiche: Le istanze dovrebbero essere presentate tramite il portale InPA dal 6 al 25 maggio 2026.
- Scelta: È possibile scegliere una sola regione a livello nazionale per tutte le classi di concorso per cui si risulta idonei.
- Scadenza: La finestra è di 20 giorni dalla pubblicazione dell’avviso ufficiale.
Gerarchia delle Nomine (Criteri di Precedenza)
Lo scorrimento degli elenchi segue un ordine preciso:
- Criterio Cronologico: Si attinge prima dai bandi più datati (es. 2020) e successivamente dai più recenti (PNRR).
- Criterio Territoriale: Hanno la precedenza i candidati che hanno svolto il concorso nella regione scelta (Sezione 1), seguiti da chi proviene da altre regioni (Sezione 2).
- Criterio di Merito: In base alla somma dei punteggi delle prove scritta e orale.
Effetti dell’Accettazione
- Termini: Una volta individuato, il docente ha 5 giorni per accettare il ruolo.
- Esclusione GPS: L’accettazione del ruolo comporta l’esclusione automatica dalle nomine per supplenze (GPS) per l’anno scolastico 2026/27.
- Percorso PNRR: Per i docenti assunti da concorso PNRR non ancora abilitati, il primo anno sarà con contratto a tempo determinato finalizzato al ruolo, durante il quale andrà completato il percorso abilitante.
La Gilda degli Insegnanti di Vicenza è a disposizione per supportare gli idonei nella valutazione della regione più indicata per l’inserimento negli elenchi.

