Assegnazioni Provvisorie e Utilizzazioni 2023-24, in corso la trattativa

Sono ripartite le trattative tra ministero e sindacati sul CCNI relativo ad assegnazioni ed utilizzazioni provvisorie che dovrebbe valere per il triennio 23-24, 24-25, 25-26. Le forze sindacali hanno però chiesto di poter procedere alla stesura di un contratto annuale, in attesa che il DL 44/2023 venga convertito in legge e che soprattutto si concluda la trattativa del CCNL all’Aran , da cui il CCNI sulla mobilità annuale discende.

Cosa prevede la bozza del MIM

Il primo incontro tra le parti è stata l’occasione per l’amministrazione di illustrare le bozze del nuovo contratto. I punti principali sono i seguenti:

  • i neo immessi in ruolo 2022/2023 potranno presentare domanda di assegnazione provvisoria (sia provinciale che interprovinciale) per il prossimo anno scolastico;
  • anche in sede di contratto vengono introdotti i vincoli previsti dalla legge a partire dalle immissioni in ruolo 2023/2024 (i neo immessi per il prossimo anno non potranno presentare domanda);
  • i docenti assunti nell’anno scolastico 2022/2023 a tempo determinato da GPS I fascia e da concorso straordinario bis non potranno presentare domanda di assegnazione. Questo in quanto si tratta di docenti con contratto a tempo determinato.

Le richieste dei sindacati si concentrano sull’ultimo punto del precedente elenco. Hanno chiesto di consentire ai docenti assunti da prima fascia GPS sostegno e da concorso straordinario di poter presentare domanda in modalità cartacea. Si tratterebbe di consentire a docenti ancora con contratto a tempo determinato di partecipare alla mobilità sull’organico di fatto.

Le organizzazioni sindacali hanno poi – ovviamente – manifestato la propria contrarietà ai vincoli che verrebbero imposti ai docenti che verranno immessi in ruolo il prossimo anno.

Il prossimo incontro dovrebbe svolgersi a breve, vi terremo informati.