Cosa fare per insegnare all’estero

Esistono diverse modalità per accedere all’insegnamento all’estero con le relative posizioni:

  • Assistente di lingua italiana

Il bando dell’assistente di lingua è destinato a coloro che non hanno compiuto il 30esimo anno di età.

  • Lettore universitario

Per fare il lettore tramite il concorso triennale del Ministero degli Affari Esteri (MAE)/MIUR è necessario essere docenti di ruolo nella scuola media o superiore in Italia ed avere una laurea in Lettere o Lingue Straniere.

Per poter fare il lettore con incarico locale, invece, bisogna rivolgersi direttamente alle Università straniere. Si può fare richiesta inviando una domanda redatta in italiano e in lingua locale ed un curriculum vitae. Il MAE, in questi casi, eroga direttamente i finanziamenti agli atenei stranieri.

  • Insegnante negli Istituti Italiani di Cultura

Per insegnare italiano all’estero presso gli istituti italiani di cultura occorre prendere parte a concorsi pubblici, i cui bandi sono pubblicati nella Gazzetta Ufficiale e sono consultabili sui siti degli istituti stessi. Sono ammessi alla selezione coloro che sono in possesso di una laurea magistrale in una delle classi equiparate a Lettere o Lingue e letterature straniere (vecchio ordinamento), con una votazione non inferiore a 110/110. E’ necessario anche avere una buona competenza in almeno una lingua straniera (solitamente quella del paese di destinazione).

  • Docente supplente

Per insegnare italiano all’estero come supplente è necessario entrare in graduatoria. Le graduatorie vengono stilate ogni tre anni successivamente all’emanazione di una circolare da parte del Ministero. Per essere inseriti nelle graduatorie è necessario possedere il titolo di studio idoneo all’insegnamento della classe di concorso per cui si chiede l’inserimento.

  • Docente presso scuole ed enti privati o scuole di lingue

È possibile insegnare italiano all’estero anche inviando il proprio curriculum e una candidatura spontanea alle scuole private italiane operanti all’estero e agli enti gestori dei corsi di lingua e cultura italiana. Sul sito del MAE è possibile reperire l’elenco completo delle “Istituzioni scolastiche italiane all’estero”, tra cui andranno individuate le istituzioni private. 

L’ultimo bando per la selezione di docenti da inviare all’estero è stato pubblicato il 31 marzo 2023 sulla Gazzetta Ufficiale (Concorsi ed Esami n. 25) e sul sito del MAECI il bando D.D. 4815/0191 (il penultimo è uscito nel 2021).

Ai seguenti link del MIUR sono contenute tutte le ulteriori informazioni
https://www.miur.gov.it/insegnare-all-estero
https://www.miur.gov.it/web/guest/procedura-selettiva-personale-scuola-all-estero