Decreto PA pubblicato in gazzetta ufficiale: le novità su vincolo triennale, nomine da GPS i fascia sostegno, accesso TFA sostegno, titoli esteri.

Il 22 aprile è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-legge n. 44 del 22/04/2023, denominato Decreto PA, contenente tante novità per la scuola.

VINCOLO TRIENNALE PER I NEO IMMESSI IN RUOLO 22-23

Molto atteso dai docenti neo immessi in ruolo lo sblocco del vincolo sulla mobilità. Infatti, nella tornata di domande di mobilità conclusasi lo scorso 21 marzo è stata data la possibilità di redigere la domanda di mobilità ai neoassunti con riserva, in attesa di uno strumento normativo che avrebbe modificato il vincolo triennale previsto dal comma 5 articolo 13 del DL 59/2017. Il Decreto PA, difatti, al comma 20 dell’articolo 5 interviene indicando che il vincolo triennale si applicherà dal 2023/24. Salvando, di fatto, tutti i neo immessi che hanno prodotto domanda di mobilità, che, quindi, potranno partecipare a pieno titolo alla roulette dei trasferimenti.

Il Decreto PA, quindi, sposta il vincolo triennale di un anno, infatti, ai neo immessi 2023/24 si applicherà quanto previsto dal comma 5 articolo 13 del DL 59/2017, cioè il vincolo triennale. Questi docenti potranno però produrre domanda di mobilità annuale provinciale (assegnazione provvisoria e utilizzazione) e prendere incarichi di supplenza per l’intero anno scolastico per altra tipologia o classe di concorso per le quali abbiano titolo (art.36).

ASSUNZIONI DA GPS I FASCIA SOSTEGNO E CALL VELOCE

In via straordinaria, esclusivamente per l’anno scolastico 2023/2024, i posti di sostegno vacanti e disponibili che residuano dopo le immissioni in ruolo effettuate a legislazione vigente, sono assegnati con contratto a tempo determinato ai docenti inclusi a pieno titolo nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) per i posti di sostegno, o negli appositi elenchi aggiuntivi alla prima fascia a cui possono iscriversi coloro che conseguono il titolo di specializzazione entro il 30 giugno 2023.

Qualora non sia possibile coprire i posti di sostegno tramite le assunzioni da GPS I fascia e dai relativi elenchi aggiuntivi, troverà applicazione la c.d. “chiamata veloce” anche per i docenti inseriti nelle GPS I fascia. In questo modo, chi è inserito nelle GPS di una certa provincia potrà rendersi disponibile per le immissioni in ruolo su sostegno per altra provincia.

ACCESSO DIRETTO AL TFA SOSTEGNO

Al comma 2 dell’articolo 18 -bis del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, le parole: «dell’abilitazione all’insegnamento e» sono soppresse.

In sostanza per accedere direttamente al corso sarà sufficiente il possesso delle tre annualità di servizio (negli ultimi 5 anni) su posto di sostegno. L’accesso diretto potrà avvenire nei limiti della riserva di posti che sarà definita con Decreto del Ministero dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministero dell’istru­zione.

TITOLI ESTERI

Per l’anno scolastico 2023/2024, coloro che sono inclusi nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) con riserva di riconoscimento del titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero, sono iscritti in un apposito elenco aggiuntivo alla prima fascia delle medesime graduatorie, sino all’effettivo riconoscimento del titolo di accesso. Tali soggetti sottoscrivono i contratti a tempo determinato, con clausola risolutiva espressa, per il conferimento delle supplenze in subordine ai docenti inclusi a pieno titolo nella prima fascia o negli elenchi aggiuntivi delle graduatorie.

Se il titolo conseguito all’estero è riconosciuto nel corso di vigenza del contratto sottoscritto ai sensi del comma 14, il medesimo contratto prosegue sino al termine della sua durata.

Se nel corso della vigenza del contratto sottoscritto interviene il mancato riconoscimento del titolo, il contratto è immediatamente risolto.

I docenti con titolo estero ma in attesa di riconoscimento non potranno però partecipare alle nomine finalizzate al ruolo da GPS I fascia sostegno per l’a.s. 2023/2024.