Nomine GPS I fascia sostegno per il ruolo: approvato l’emendamento in commissione

In Commissione Bilancio e Tesoro è stato approvato un emendamento che prevede la possibilità di nominare anche per i prossimi anni scolastici su posto di sostegno, da prima fascia GPS, un passaggio che potrà essere effettuato, citando il testo approvato “In caso di esaurimento delle graduatorie dei concorsi per il personale docente indetti ai sensi dell’articolo 59, comma 10, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106 (concorsi PNRR), fino al 31 dicembre 2025”.

Ricordiamo che questa modalità di reclutamento, possibile negli scorsi tre anni, era stata bocciata dal governo nel Decreto Milleproroghe, suscitando le proteste dei docenti di sostegno specializzati e specializzandi e delle organizzazioni sindacali.

L’emendamento prevede anche la possibilità di estendere l’applicazione della cosiddetta “Mini Call Veloce”. Se ci saranno assunzioni da prima fascia GPS, ci sarà quindi la possibilità per i docenti inseriti nelle I fasce delle GPS sostegno, purché non siano destinatari di analoga proposta di assunzione nella provincia di pertinenza della relativa graduatoria e non risultino rinunciatari, di accettare un incarico che potrebbe diventare ruolo in una diversa provincia.

Adesso l’emendamento confluirà nel testo completo di tutti gli emendamenti approvati e approderà in Aula della Camera. Dopo il passaggio al Senato, entro 60 giorni dall’entrata in vigore – che è avvenuta il 2 marzo – del decreto legge, si arriverà all’approvazione del testo definito con tutte le modifiche apportate.