Aggiornamento GPS e GI 2024/26, aperta l’istanza oggi fino al 10 giugno. Le info più importanti 

Si è aperta questa mattina alle ore 12.00 la piattaforma ministeriale per l’inserimento delle domande per l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali delle Supplenze e Graduatorie di Istituto, dopo la pubblicazione dell’OM GPS 2024/26 88 del 16 maggio scorso.
Rimarrà aperta fino alle 23.59 del 10 giugno.

Si accederà all’istanza attraverso il portale INPA, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it
Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE) e occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”. Il servizio è eventualmente raggiungibile anche collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it/ attraverso il percorso Argomenti e Servizi > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie provinciali di supplenza.

Ricordiamo di seguito alcuni punti essenziali della procedura:

  • Il requisito dei 24 CFU per l’inserimento in II fascia non esiste più, quindi ci si può inserire con il titolo di studio valido all’insegnamento della specifica CDC (attenzione che i CFU/CFA siano completi).
  • Per la scuola primaria è introdotta per la I fascia la classe di concorso EEEM, cioè l’educazione motoria, riservata agli abilitati; esaurita questa verranno assegnate le supplenze sulla base di una graduatoria incrociata A048/49.
  • Le operazioni possibili sono: Inserimento, Aggiornamento e Trasferimento Provincia, Trasferimento Provincia.
  • Nella domanda ciascun aspirante dichiara preferenze, titoli, servizi e altre situazioni personali che vanno a determinare punteggio e posizione in graduatoria.
  • Gli aspiranti già inclusi in GPS 2022/24 dichiarano i soli titoli e servizi conseguiti dopo il 31 maggio 2022 ed entro la data ultima di presentazione delle domande per il biennio 2024/26, nonché i titoli e servizi già posseduti, ma non presentati entro la succitata data del 31 maggio 2022 (vanno nuovamente dichiarati le situazioni soggette a scadenza, quali ad esempio le preferenze, anche nel caso di sola permanenza).
  • Gli aspiranti che si inseriscono per la prima volta, invece, dichiarano tutti i titoli e servizi di cui sono in possesso entro la data ultima di presentazione delle domande.
  • I docenti che nel 2023/24 si sono inseriti nell’elenco aggiuntivo della I fascia devono presentare domanda per comparire a pieno titolo in prima fascia.
  • Con la medesima istanza di inserimento/aggiornamento delle GPS l’aspirante si inserisce anche nelle graduatorie di istituto (è una facoltà). A tal fine, si compila il modello di scelta delle sedi (una sezione dell’istanza) ove indicare le 20 scuole nelle cui graduatorie di istituto di seconda e terza fascia (vi sono inclusi rispettivamente i docenti inseriti in I e II fascia GPS) l’interessato figurerà. Nello specifico, si possono scegliere sino a 20 istituzioni scolastiche per ciascuno dei posti o classi di concorso cui si ha titolo.
  • Per la scuola dell’infanzia e primaria, inoltre, gli aspiranti possono indicare (nell’ambito delle 20 scuole) sino ad un massimo di 2 circoli didattici e 5 istituti comprensivi in cui dichiarino la propria disponibilità ad accettare supplenze brevi fino a 10 giorni con particolari e celeri modalità di interpello e presa di servizio.
  • L’Ordinanza permette l’inserimento in I fascia GPS con riserva. Il titolo indicato dovrà essere conseguito entro il 30 giugno 2024. Per questo motivo è consigliabile inserirsi o mantenere l’iscrizione per la stessa classe di concorso in II fascia di istituto.
  • I titoli dichiarati dall’aspirante all’inserimento nelle GPS sono valutati se posseduti e conseguiti entro la data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione, fermo restando quanto previsto all’articolo 7, comma 4, lettera e) (specializzandi in sostegno VIII ciclo, Agazzi, Montessori e Pizzigoni).