Aggiornamento GPS, probabile apertura il 20 maggio – possibile inserimento in Iª fascia solo per titoli conseguiti entro il 30 giugno

Si è svolta stamattina la riunione di confronto tra le OO.SS. e il Ministero sulle modifiche all’art 7 dell’O.M. introdotte nella III bozza dello scorso 7 maggio riguardanti l’inserimento in I fascia GPS 2024/26 con riserva di alcune categorie di docenti:

  • Chi sta conseguendo l’abilitazione e la specializzazione sul sostegno entro il 30 giugno 2024;
  • Chi è in possesso del titolo estero non ancora riconosciuto dal ministero;
  • Chi intende partecipare ai corsi abilitanti da 30/60 CFU/CFA.

La Gilda degli Insegnanti, assieme alle altre sigle, ha fatto presente la disomogeneità esistente tra i vari Atenei nella tempistica e organizzazione dei percorsi abilitanti con risvolti negativi sulle possibilità di inserimento nelle GPS per una parte degli aspiranti, e l’inopportunità di inserire a pettine in graduatoria chi è in possesso di un titolo all’estero non ancora riconosciuto, a discapito di docenti con percorsi nazionali.

Le risultanze del confronto sono state le seguenti:

  • Conferma dell’inserimento a pettine con riserva dei docenti con abilitazione /specializzazione conseguita all’estero ma ancora in attesa di riconoscimento e possibilità di avere supplenze,
  • Esclusione dalla I fascia di tutti coloro che non potranno sciogliere la riserva sui titoli di abilitazione entro il 30 giugno 2024.

Nulla da fare dunque per chi intende iscriversi prossimamente ai percorsi da 30/60 CFU; saranno confermati in I fascia gli specializzandi dell’VIII ciclo TFA sostegno, i docenti che stanno acquisendo la seconda abilitazione e chi si sta laureando in SFP, sempre che riescano a concludere il percorso entro il 30 giugno prossimo.

Il Ministero propone inoltre una differente tabella di valutazione dei titoli per la prima fascia GPS che, per le classi di concorso della tabella A, porta come novità un punteggio aggiuntivo di 24 punti alle nuove abilitazioni conseguite con DPCM 4 agosto 2023 e al concorso ordinario, ma che non contempla le stesse novità per le classi di concorso ITP.

Dovrebbe inoltre essere previsto un ulteriore punteggio di 3 punti assegnato esclusivamente al concorso ordinario, anche qualora si tratti di titolo di accesso (da confermare).

È probabile che l’Ordinanza finale vada nei prossimi giorni alla firma del Ministro e che già da lunedì 20 maggio la piattaforma sia aperta per la presentazione della domanda; dovrebbero essere previsti 20 – 21 giorni per la compilazione.