TFA Sostegno X ciclo: pubblicato il DECRETO ministeriale. Ora i BANDI
Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato ieri, 26 giugno, il decreto ministeriale n. 436 che autorizza l’avvio del X ciclo TFA Sostegno per l’anno accademico 2024/2025.
D.M. 436/2025 per TFA + Allegato A con i posti
Il provvedimento, firmato dal Ministro Anna Maria Bernini, disciplina i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità in tutti gli ordini di scuola.
Le date delle prove preselettive
Il decreto stabilisce con precisione il calendario delle prove preselettive, che si svolgeranno nella mattinata di quattro giorni consecutivi del mese di luglio 2025. Le date sono così distribuite:
- 15 luglio 2025 per la scuola dell’infanzia,
- 16 luglio 2025 per la scuola primaria,
- 17 luglio 2025 per la scuola secondaria di primo grado
- 18 luglio 2025 per la scuola secondaria di secondo grado.
Le modalità di espletamento delle prove di accesso, costituite da test preselettivo, una o più prove scritte o pratiche e una prova orale, seguiranno le disposizioni già previste dal decreto ministeriale 92/2019 e dal decreto interministeriale 90/2020.
Organizzazione e tempistiche dei corsi
I posti disponibili per ciascuna università sono indicati nella tabella A allegata al decreto, mentre gli aspetti organizzativi e didattici dei percorsi saranno disciplinati dagli atenei attraverso propri bandi. Il decreto prevede che i corsi del X ciclo dovranno concludersi entro il 30 giugno 2026, rispettando quanto stabilito dalla normativa di riferimento.
Le università potranno attivare i corsi anche prima della conclusione della fase di selezione, esclusivamente per i candidati che hanno diritto all’ammissione diretta secondo le modalità previste dalla normativa vigente. Il provvedimento conferma inoltre la possibilità di predisporre percorsi abbreviati per la valutazione delle competenze già acquisite dai candidati.
Che cosa fare ora?
Monitorare il sito della propria Università di interesse per scaricarsi il relativo bando e, se non si ha diritto all’ammissione diretta, prepararsi alla prova preselettiva di cui vi abbiamo fornito le date. abbastanza vicine nel tempo.
FONTE: “Orizzonte Scuola”
26/6/2025