NoiPA Dicembre 2022, tra Tredicesima, Stipendio e Arretrati, quanto in busta paga per i docenti?

Per NoiPa il mese di Dicembre 2022 è un periodo ricco di scadenze e pagamenti; per il mese corrente sono in programma il pagamento dello stipendio ordinario, il pagamento della tredicesima 2022, il pagamento degli arretrati di stipendio e l’aumento di stipendio.

Il cedolino di dicembre 2022 è già visibile nella propria area personale da inizio mese, mentre i pagamenti e gli accrediti sono previsti in questi giorni.

Vediamo quali sono tutte le date di pagamento e quali sono le ultime novità

Come dicevamo in precedenza il mese di Dicembre 2022 per alcuni dipendenti pubblici sarà particolare, ci riferiamo al personale della scuola, docenti, ATA e dirigenti che da poco hanno visto il contratto collettivo nazionale rinnovato nella parte economica. Con il rinnovo sono stati anche stabiliti gli aumenti di stipendio e il pagamento degli arretrati, dovuti ai 4 anni di vuoto contrattuale: il tutto verrà pagato a Dicembre 2022, quindi riepilogando per i dipendenti della scuola a dicembre è previsto il pagamento:

  • dello stipendio
  • della tredicesima
  • aumento di stipendio
  • arretrati di stipendio

Facendo un calcolo sulla media, se il nuovo contratto firmato entrasse in vigore già a partire da dicembre 2022, i docenti andrebbero a percepire per il 2021 e il 2022 (compreso il rateo di tredicesima) circa 3120 euro lordi.

Per il 2020 avrebbero diritto a 910 euro lordi, per il 2019 390 euro lordi. Questo porta il computo medio al diritto ad arretrati per il rinnovo CCNL scuola 2019-2021 di € 4420 lordi, che diventano circa 2700 euro netti.

Per cui, nel mese di dicembre sono previsti i pagamenti NoiPA con le seguenti scadenze:

  • rimborso taglio cuneo fiscale arretrato: già emesso e in pagamento nella data indicata nell’area personale
  • stipendio mensile (dicembre) + tredicesima: 15 dicembre
  • emissione speciale supplenti brevi e temporanei della scuola: entro il 23 dicembre
  • arretrati comparto scuola (al più tardi a Capodanno): approssimativamente tra il 23-24 dicembre 2022

ERRORI NOIPA NEI CALCOLI: A CIASCUNO IL SUO

In questi giorni sono molti i dipendenti che stanno segnalando degli errori nell’accredito delle somme spettanti; secondo le segnalazioni, a molti lavoratori non è stato applicato il beneficio derivante dal taglio del cuneo fiscale nel primo semestre di quest’anno nella busta paga.

Per questo pare che NoiPa abbia disposto l’emissione di un cedolino straordinario in programma per fine mese per correggere i vari errori, coloro che sono stati vittime di questo errore riceveranno il conguaglio della tredicesima che sopperisce all’errato calcolo iniziale.