Graduatorie interne di istituto: cosa deve fare il docente perdente posto

Entro i 15 giorni successivi alla data di scadenza della presentazione delle domande di mobilità, i dirigenti scolastici devono predisporre e pubblicare le graduatorie interne di istituto, al fine di individuare l’eventuale perdente posto.

Il docente individuato quale perdente posto deve, entro i 5 giorni dalla notifica del DS, presentare domanda di trasferimento, utilizzando il modello pubblicato sul sito del MIM nella sezione Mobilità. Tale modello completo di allegati deve essere inviato all’ufficio scolastico di competenza anche per tramite dell’istituzione scolastica di titolarità.

L’eventuale domanda di trasferimento e/o di passaggio presentata in precedenza volontariamente decade.

Il docente soprannumerario ha due possibilità:

  • Presentare domanda di trasferimento condizionata
  • Presentare domanda di trasferimento NON condizionata

Domanda condizionata

Se presenta domanda condizionata il docente:

  • Potrebbe essere riassorbito nella scuola di titolarità e non partecipare più ai movimenti;
  • Potrebbe ottenere una delle scuole indicate in domanda con l’eventuale possibilità di rientrare negli 8 anni successivi nella scuola di precedente titolarità con precedenza di cui al punto II, articolo 13/1 dell’Ipotesi di CCNI 2022/25 (attenzione la prima scuola da indicare è quella dove si è perdente posto);
  • Potrebbe chiedere l’utilizzazione nella scuola di precedente titolarità in quanto perdente posto;

Per condizionare la domanda si deve rispondere “NO” al quesito presente nel modulo dell’istanza: “Il docente soprannumerario intende comunque partecipare al movimento a domanda?”.

Domanda non condizionata

Se presenta domanda NON condizionata Il docente:

  • Partecipa ai trasferimenti anche nel caso in cui nella scuola, ove è stato dichiarato perdente posto, si determini una disponibilità di posto;
  • Se trasferito, non può essere riassorbito e perde, per gli anni successivi, la precedenza di cui al punto II, articolo 13-comma 1 dell’Ipotesi di CCNI 2022/25.