Docenti soprannumerari: presentazione della domanda di mobilità

Cosa fare se si riceve la notifica da parte della scuola di essere perdente posto?

Anche se lesegreterie incalzano a presentare la domanda di mobilità in modalità cartacea da inviare all’Ambito Territoriale di competenza, ricordiamo che per compilare la domanda il CCNI sulla mobilità concede 5 giorni di tempo.

Docente soprannumerario

La domanda cartacea è del tutto simile a quella che si compila online però bisognerà porre attenzione alla sezione “Docente soprannumerario” nella quale bisognerà indicare:

  1. di essere perdente posto;
  2. il punteggio ottenuto nella graduatoria soprannumerari d’istituto;
  3. rispondere alla domanda “Il docente soprannumerario intende comunque partecipare al movimento a domanda?”
  4. se si risponderà NO si condizionerà la domanda, dichiarando di voler permanere nella scuola in cui si è stati dichiarati perdente posto e che si parteciperà alla mobilità mantenendo la condizione di soprannumerario, inoltre la stessa domanda verrà annullata nel caso si liberasse un posto e fosse possibile la reintegrazione nell’organico dell’istituto.
  5. se si risponderà SI non si condizionerà la domanda e si partecipa a domanda volontaria rinunciando al diritto di essere reintegrati nella scuola di precedente titolarità.

Domanda condizionata

  • Il soprannumerario può indicare nella domanda anche preferenze relative a comuni diversi da quello di attuale titolarità, purché esprima, tra le preferenze, anche il codice relativo all’intero comune di titolarità oppure relativo al distretto sub comunale di titolarità, prima dei codici relativi ad altri comuni ovvero ad altri distretti sub comunali (sia di singola scuola, sia sintetici).

Vantaggi domanda condizionata

La domanda condizionata attribuisce al docente i seguenti vantaggi:

  • ha la precedenza su tutti i movimenti nell’ambito della provincia per rientrare nella stessa scuola in cui è stato considerato perdente posto
  • Per otto anni non perde la continuità nella stessa istituzione.
  • qualora dovesse essere trasferito in una delle sedi richieste nella domanda di mobilità condizionata, il punteggio previsto per la continuità viene mantenuto.

Domanda non condizionata

Se il docente ha presentato domanda di mobilità volontaria prima di conoscere la sua posizione di soprannumerario, parteciperà alla mobilità alla pari di tutti gli altri docenti. Può avere la precedenza solo se presenta la domanda di mobilità condizionata.

Trasferimento d’ufficio

Nel caso in cui il docente perdente posto non dovesse ottenere il trasferimento in una delle sedi richieste nella mobilità volontaria, allora il docente verrà trasferito d’ufficio in una delle scuole del comune di titolarità, nel caso non dovessero esserci posti liberi, allora verrà trasferito in un comune viciniore.

Domanda non presentata

Il docente soprannumerario che non dovesse presentare la domanda condizionata, perché ha presentato la domanda volontaria, segue la procedura di tutti gli altri, e se non dovesse ottenere nessuna delle sedi richieste verrà trasferito d’ufficio in una delle sedi disponibili e non avrà diritto né al rientro nella sede di titolarità, né al punteggio della continuità.