Nuove Opportunità di Assunzione per Docenti: Il Concorso “Straordinario ter”

Il 9 settembre 2023 in Gazzetta Ufficiale sono state annunciate importanti novità nel settore del reclutamento dei docenti: l’avvio della prima procedura concorsuale della fase transitoria 2023/2024, il cosiddetto “straordinario ter”.  

È stato stabilito il contingente: complessivamente 30.216 posti, di cui 21.101 su posto comune e 9.115 su posto di sostegno

Si è a un passo dalla pubblicazione del bando che fornirà i dettagli su questo concorso, che sebbene inizialmente fosse previsto analogo allo straordinario bis, avrà modalità di svolgimento proprie di un concorso ordinario. Le prove concorsuali includono infatti una fase scritta, una orale e, in alcuni casi, pratica.

Molti si chiedono quando sarà pubblicato il bando; si stima tra fine settembre – inizio ottobre 2023, al fine di garantire le immissioni in ruolo per il prossimo anno scolastico.

La procedura sarà rivolta alla scuola secondaria di primo e secondo grado, ma non è ancora chiaro se saranno coinvolte tutte le classi di concorso. I requisiti di accesso sono i seguenti:

  • ITP: diploma di accesso per la classe di concorso
  • Aspiranti posto comune: laurea specialistica o magistrale – oppure titolo equivalente – con il corretto numero di CFU per accedere alla classe di concorso più i 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022, oppure tre anni di servizio.
  • Aspiranti sostegno: titolo di specializzazione
  • Candidati con titoli esteri: riconoscimento da parte del ministero per partecipare pieno titolo, con riserva se si è presentata la domanda e si è in attesa del riconoscimento.

Sarà possibile presentare domanda per una classe di concorso per le medie e una per le superiori, ma in una sola regione.

La graduatoria di merito terrà conto dei punteggi minimi richiesti e potrà essere integrata solo per rinunce. L’abilitazione avverrà solo per i vincitori che completeranno con successo l’anno di prova, ottenendo inizialmente un contratto a tempo determinato che potrà trasformarsi in uno a tempo indeterminato al termine del periodo di prova.Inizio modulo